Progettare parchi gioco
Prima di tutto dobbiamo sapere l’ETÀ di chi frequenterà il Parco, questo per evitare di installare strutture difficoltose o banali.
La finalità dei giochi non deve essere solo ludica, ma deve anche favorire lo sviluppo delle capacità motorie del bambino, al contempo stuzzicandone la fantasia. Per di più, creare situazioni di giochi di gruppo è un ottimo mezzo per abbattere le barriere sociali. In un gioco, insomma, dobbiamo cercare un contenuto pedagogico, non solo apparente divertimento.
La scelta dei materiali deve essere accurata, ad es. i giochi in legno devono poggiare su base in acciaio. I giochi in legno sono molto belli ma vanno trattati annualmente, ci sono in commercio giochi in metallo e pannelli e tetti in plastica o materiali riciclati, qui i costi di manutenzione diminuiscono.
Predisporre attrezzature ludiche inclusive è di fondamentale importanza in un parco che deve favorire l’aggregazione tra bambini ed abbattere le barriere sociali contro cui ogni giorno ci battiamo. È anche per questo che i giochi di recente realizzazione prevedono il pieno utilizzo da parte di tutti i bambini, anche quelli con disabilità motorie. Ad. Esempio ci sono giochi percorso, formati da comode rampe d’accesso e d’uscita e dai corrimano lungo tutto il percorso. Al suo interno sono poi presenti numerosi giochi di completamento utilizzabili da chiunque, come tris, tamburi e lavagne.
La pavimentazione antitrauma, molto importanti per la sicurezza dei bambini. Vengono posti alla base dei giochi e possono essere di sabbia, ghiaino o gomma colata. Tutti i giochi con altezza di caduta superiore al mt. Necessitano di pavimentazione antitrauma. La pavimentazione antitrauma preferita (ma anche la più costosa) rimane la gomma colata, la quale consente di disporre di una superficie uniforme dalla quale è anche possibile ricavarne disegni come stelle, fiori, animali nei colori più svariati; è drenante, non si depositano rifiuti, non presenta fessurazioni e mantiene nel tempo un’ottima elasticità, senza bisogno di manutenzione. Riducono fortemente il rischio di traumi, è la più adatta per essere utilizzata anche dai diversamente abili.
La sicurezza, le Certificazioni TUV – EN 1776 è molto importante che i giochi rispondano alle normative europee En1176 , su ogni gioco deve comparire la targhetta di conformità. Questa normativa fa sì che, oltre alle garanzie di tenuta dei materiali e al controllo delle aree di sicurezza del gioco, il gioco sia costruito in modo tale da evitare rischi come intrappolamenti di testa, braccia e gambe.